Al via la campagna tesseramento

15.02.2016 16:25

E’ in partenza il tesseramento al Gruppo Società e Ambiente per l’anno in corso. Quest’anno si è deciso di riprendere la tradizione, consolidata e particolarmente gradita dai soci, di dedicare la tessera ad un fiore raro o particolare del nostro territorio.

Per il 2016 la scelta è caduta su Nicotiana Glauca, un arbusto con fusto legnoso alto più di due metri, appartenente al genere Nicotiana, quindi stretto parente della pianta del tabacco. Non si tratta di una specie autoctona, ma originaria dell’America meridionale, dove i nativi la usano come pianta medicinale. Coltivata da tempo anche come pianta ornamentale per il bel fogliame grigio-azzurro e la vistosa fioritura, si è naturalizzata da tempo in diverse parti del mondo ed anche nel nostro Paese.

A Senigallia ha scelto di colonizzare un ambiente particolare e in teoria ostile: il centro storico. Infatti, è l’alberello che compare da diversi anni in via Cavour. In realtà ad oggi sembra ne sia rimasto solo uno, mentre negli anni scorsi erano diversi. Probabilmente cresce anche in altre parti del nostro territorio.

Un forte esempio di adattamento, tenacia e frugalità che meritava di essere segnalato ed anche assunto come simbolo del rilancio della Associazione.

Naturalmente potrebbe essere utilizzato per abbellire qualche angolo della città. Ad esempio, se il progetto di Piazza Garibaldi non subirà l’ennesimo cambiamento, a oggi siamo alle fioriere, perché non pensare di utilizzare questa essenza bella e modesta?