Il Gruppo Società e Ambiente

10.01.2016 17:40

La tutela ambientale e la difesa della qualità della vita sono le finalità principali perseguite dai soci del Gruppo Società e Ambiente.

Dal 1982, il Gruppo Società e Ambiente ha sostenuto lunghe lotte contro la speculazione edilizia, contro la cattiva manutenzione dei fiumi, contro lo sperpero del denaro pubblico.

L'associazione, però, si occupa anche di cultura: nel 2000 abbiamo pubblicato un libro, intitolato "Per le antiche strade " con una dettagliata descrizione dei percorsi pedonali da effettuare tra le colline di Senigallia.

Sono stati organizzati incontri, dibattiti, e riflessioni fatte sui mezzi di informazione locale, grazie ai quali tentiamo di affrontare i grandi temi ambientali che toccano la vita di tutti.

Il Gruppo Società e Ambiente non è solo un avamposto di lotta, ma è anche una simpatica occasione per stare assieme e farsi nuovi amici. Cene, escursioni, feste sono alcune occasioni goliardiche che adoperiamo per spezzare un ritmo di lavoro a volte troppo pressante.

Se siamo disposti a difendere la qualità della vita degli altri, figuriamoci se non difendiamo la nostra! Così ci interessiamo di prodotti biologici e, contro la massificazione del gusto che oggi impera, noi ce ne andiamo alla ricerca di quei vecchi sapori tradizionali di cui parlano i nostri nonni con tanta nostalgia. Insomma qualità della vita ed ecologia della mente per porre una barriera ad una esistenza frenetica e consumistica destinata a lasciarci insoddisfatti.

Laura Lavatori Presidente GSA Senigallia