Il logo

14.01.2016 18:03

Si tratta di un papavero, denominato "Papavero Evelina", che ha come principale elemento di originalità e novità il colore dei petali, di un nero uniforme.

Il "Papavero Evelina", o più semplicemente "papavero nero" è il risultato di un lungo lavoro di selezione e miglioramento che dura da più dì dieci anni e che trova l’origine in un caso di ibridazione naturale o mutazione spontanea. Dal 1997 è iscritto nel registro delle nuove varietà vegetali ed attualmente sono in corso le pratiche per il brevetto comunitario.

Si tratta di una pianta annuale alta circa 50-70 cm., con foglie di colore grigioverde e fiori larghi 40-45 mm. composti da 4 a 6 petali di colore nero uniforme.

La fioritura è essenzialmente primaverile, da fine marzo a giugno inoltrato, I fiori perdono i petali generalmente in giornata, ma questo è compensato da una fioritura particolarmente abbondante.

Dal "Papavero Evelina’ si stanno attualmente ricavando nuovi ibridi sempre del genere "Papaver" e sempre con fiori in cui il colore nero è predominante.